Tutti abbiamo sentito che bere acqua e limone appena svegli fa bene. Che ce l’abbia detto la nonna o l’abbiamo letto su pinterest, poco importa. Perché dopo che avrete provato i benefici di questa piccola abitudine, difficilmente la lascerete andare.

Il limone è un frutto ricco di molti nutrienti: calcio, potassio, magnesio, ferro, vitamine A, C e quelle del complesso B. L’acido citrico contenuto nel limone ha un forte potere antibatterico e rafforza il sistema immunitario.

Ma quali sono i benefici legati al bicchiere d’acqua con mezzo limone consumato a stomaco vuoto al mattino?

 

Ecco 10 motivi per iniziare la giornata con acqua e limone:

1. Migliora la digestione

Il succo di limone aiuta ad eliminare tossine e sostanze di rifiuto. La sua composizione è simile alla saliva e agli acidi dei nostri succhi gastrici e per questo stimola la produzione della bile da parte del fegato, aiutando la digestione. Stimola i movimenti intestinali e aiuta ad alleviare i sintomi dell’indigestione e di gonfiore.

2. E’ un diuretico

Bere acqua e limone ha un effetto diuretico e depurativo.

3. Stimola il sistema immunitario e migliora l’assorbimento di calcio

L’elevata presenza di vitamina C aiuta a prevenire infezioni. Il potassio presente stimola le funzioni nervose e aiuta a controllare la pressione arteriosa. L’acido ascorbico, oltre ad avere effetti antinfiammatori, aiuta nell’assorbimento del ferro nel corpo. Per questo si consiglia di consumare cibi ricchi di vitamina C come il limone abbinati a cibi ricchi di ferro (come ad esempio i legumi).

4. Regola i livelli di pH

I limoni, acidi come gusto, ma alcalini per il nostro corpo, aiutano ad eliminare l’acidità del corpo che è solitamente causa di dolori e infiammazioni.

5. Purifica la pelle

Gli antiossidanti e le vitamine contenuti nel limone hanno proprietà che aiutano a contrastare i radicali liberi che sono spesso causa di macchie. Inoltre la natura alcalina di questo frutto aiuta a combattere alcuni batteri che provocano l’acne.

6. Dà energia e migliora l’’umore

Il succo di limone ha proprietà energizzanti e il suo aroma stimola il buonumore e riduce l’ansia.

7. Guarigione

La vitamina C presente abbondantemente nel limone stimola la guarigione delle ferite e oltre a mantenere le ossa in buona saluta, è un nutriente essenziale per la salute del tessuto connettivo e della cartilagine. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie il limone è un ottimo alleato per i periodi di guarigione.

8. Rinfresca l’alito

Oltre a rinfrescare l’alito, il limone aiuta nei casi di infiammazione delle gengive. Attenzione però perchè l’acido citrico contenuto nel limone può erodere lo smalto. Per questa ragione si consiglia di non lavare i denti subito dopo aver bevuto il succo di limone. L’ideale è lavarli prima oppure si può lasciar passare del tempo prima di lavarli. Può essere utile usare una cannuccia o riusciacquare la bocca con dell’acqua dopo aver bevuto il succo di limone.

9. E’ idratante

E’ idratante e stimola il sistema linfatico. Aiuta a combattere sintomi come stanchezza, stress, difese immunitarie basse e aiuta a regolare la pressione.

10. Aiuta a combattere la fame

Grazie alla presenza di pectina, una fibra che ha la caratteristica di aiutare a combattere la fame nervosa, è un valido alleato per la perdita di peso. Diversi studi hanno dimostrato che persone che seguono una dieta più alcalina, tendono a dimagrire più rapidamente.