Scommetto che avete già sentito parlare del budino di chia o chia pudding, che recentemente ha spopolato su pinterest e instagram.
I semi di chia, oltre ad essere un vero è proprio super food, a contatto con l’acqua la assorbono e creano un effetto gel, perfetto per creare dei budini vegani sani e deliziosi da gustare per merenda, come dessert e perchè no, anche a colazione.
Questa ricetta è semplicissima e veloce e richiede solo 3 ingredienti. Se volete utilizzare un dolcificante sono 4, ma usando il latte di riso (naturalmente dolce), a mio parere il pudding risulta già sufficientemente dolce.

BUDINO DI CHIA A STRATI
Ingredienti
~Per la parte bianca:
- 200 ml latte di riso
- 50 g semi di chia
- 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero (opzionale)
~Per la parte al cioccolato:
- 200 ml latte di riso
- 50 g semi di chia
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero
Procedimento
-
Unire tutti gli ingredienti (in due vasetti separati: uno per lo strato bianco e uno per quello al cioccolato), mescolare bene e lasciar riposare in frigo per almeno un ora affinché i semini assorbano il liquido;
-
Servire con topping a piacere.
Io ho usato: alcune fettine di banana, un cucchiaio di burro d’arachidi crunchy, cioccolato fondente vegan e una mini spolverata di semi di chia per renderlo più instagrammabile per la foto 😉

la foto mette allegria e fame poichè sempre golosissimo:P
Ma grazie cara Giulia! L’hai mai provato il budino di chia??
Grazie Cara!! 😀 L’hai mai provato il budino di chia?
Grazie Giulia! L’hai mai provato il budino di chia?:)