
Che sia una merenda, una colazione o uno snack post workout, uno smoothie è sempre la risposta giusta.
Questo frullato, oltre ad essere velocissimo da preparare e super pratico per le mattine in cui non abbiamo tanto tempo, è anche ricco di proteine, senza zucchero, senza glutine ma pieno di nutrienti!!
Le proteine che ho usato in questa ricetta sono le proteine vegane e crudiste della Vivo Life al gusto “Acai e mirtillo”, che potete trovare QUI. Con il codice ALESSIA10 c’è subito il 10% di sconto su tutti i prodotti del sito www.vivolife.co.uk.
↠↠↠‼HEALTH TIP:
In uno studio le cui referenze potete trovare su Nutritionfacts.org, è stato dimostrato come aggiungere dei frutti rossi come mirtilli, fragole, more, lamponi e altre bacche, nei pasti ad alto contenuto di zuccheri, possa ridurre considerevolmente il picco glicemico nel sangue. La fibra solubile di questi frutti crea un effetto gel nel nostro intestino che rallenta il rilascio degli zuccheri nel sangue. Inoltre, i fitonutrienti di frutti come mele e fragole, hanno il potere di inibire il trasporto degli zuccheri dalla parete intestinale al flusso sanguigno.
Aggiungere una porzione di frutti rossi a cibi ad alto indice glicemico può quindi limitare il picco insulinico. Ad esempio, due ore dopo aver mangiato del pane bianco, si creerebbe un grande picco insulinico. Mangiando lo stesso pane, accompagnato da dei frutti rossi, il picco insulinico risulterebbe notevolmente inferiore. Quindi, nonostante mangiando dei frutti rossi stiamo effettivamente ingerendo più zucchero, il picco insulinico è minore, è ciò ha un grande beneficio sia a breve che a lungo termine. Quindi la prossima volta che fai dei pancake o un porridge… assicurati che ci sia qualche mirtillo di mezzo!??

Smoothie proteico al mirtillo e acai
Ingredienti
- 250 ml latte vegetale a scelta (io ho usato quello di riso)
- 35 g proteine raw vegan gusto "Acai e mirtillo"
- 1 banana
- 100 g mirtilli (surgelati o freschi)
- 1 cucchiaio semi di lino tritati
- toppings: semi di canapa decorticati
Procedimento
-
Unire tutti gli ingredienti eccetto i toppings e frullare.
Aggiungere una spolverata di semi di canapa decorticati e gustare.
Note
Senza contare i toppings e usando il latte di riso, i macronutrienti per questo smoothie sono:
PRO: 29 g
FAT: 7 g
CARB: 65 g

deve essere delizioso, mi piacerebbe provarlo adesso per la merenda delle bambine, vado a comprare gli ingredienti necessari
Che bontà. Amo i mirtilli e li mangio praticamente tutte le mattine.
BUONO!!!
fai sempre delle foto (e ricette) che mi conquistano anche senza leggere nulla!
non sapevo di questa proprietà dei frutti di bosco! questo smoothie deve essere buonissimo!
Che bello iniziare la giornata con questo smoothie al mirtillo!!! Buonissimo e sanissimo 🙂
Mayad
Sembra molto buono
deve essere davvero super buono
devo provare questa ricetta. davvero unica e gustosa. xoxo
Super gustoso, lo proverò! 😀