In giro ormai ci sono tantissime ricette per fare la maionese senza uova. Quindi mi sono voluta spingere oltre, e dopo vari tentativi e qualche disastro, sono riuscita a mettere insieme una ricetta facile per creare una maionese a basso contenuto di grassi, senza olio e addirittura con un discreto apporto proteico.
Per fare questa ricetta ho usato il tufu al naturale classico e per questo la consistenza finale è risultata diversa da quella della classica maionese a cui siamo abituati. Per ottenere una consistenza più liscia e cremosa, basterà utilizzare il tufu vellutato. Il gusto in ogni caso resta sempre delizioso e anche la mia amica non vegana, che ha fatto da cavia, ha approvato.
Personalmente non sono una consumatrice affiatata di tufu, ma frullato e trasformato in una maionese proteica, devo ammettere che non è niente male! Io l’ho preparata per accompagnare delle chips al forno di patate dolci, ma potete sbizzarrirvi e trovare altri modi per servirla.
Se provate a farla, sono curiosa di sapere che ne pensate, quindi aspetto i vostri commenti! 😀


Veg mayo proteica senza olio
Ingredienti
- 150 g tofu al naturale
- succo di 1 limone
- qb sale (io ho usato mezzo cucchiaino)
- 1/2 cucchiaino curry (facoltativo)
- 1 cucchiaino senape (facoltativo)
Procedimento
-
Unire tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggiare ed eventualmente regolare il sale e le spezie.
Note
La quantità di sale da usare dipende da quanto è salato il tufu. Quindi controllate gli ingredienti e iniziate mettendo poco sale, per poi aggiungerne in seguito se necessario.
Ciao! Sono curiosa di provare questa nuova versione di mayonese anche perché non ho mai neppure assaggiato il tofu.
Maryd
A me il tofu piace, ma la mayonese per me è solo con le uova 😀
penso che possa piacermi molto!
Non ho mai assaggiato il tofu, non so se mi piacerebbe! A dire il vero, non amo nemmeno la mayonese classica, perché non preferisco accompagnare i cibi con salse da condimento.
E’ vero ne ho letto tante ricette alternative ma questa voglio provarla. Grazie
da provare sicuramente 😀
il tofu naturale da solo a me personalmente non piace, ma ben condito penso faccia la sua figura sicuramente una ricetta da provare:D
Questa variante mi piace moltissimo, devo provarla.
wow! facilissima e sicuramente buonissima! devo provarla assolutamente 🙂 🙂 🙂
ll basso contenuto di grassi per me è già uno stimolo a provarla!
Fantastica! L’hai mai provata con i lupini? Una bella lotta ?
Con i lupini come? Mi ispira 😀