In giro ormai ci sono tantissime ricette per fare la maionese senza uova. Quindi mi sono voluta spingere oltre, e dopo vari tentativi e qualche disastro, sono riuscita a mettere insieme una ricetta facile per creare una maionese a basso contenuto di grassi, senza olio e addirittura con un discreto apporto proteico.

Per fare questa ricetta ho usato il tufu al naturale classico e per questo la consistenza finale è risultata diversa da quella della classica maionese a cui siamo abituati. Per ottenere una consistenza più liscia e cremosa, basterà utilizzare il tufu vellutato. Il gusto in ogni caso resta sempre delizioso e anche la mia amica non vegana, che ha fatto da cavia, ha approvato.

Personalmente non sono una consumatrice affiatata di tufu, ma frullato e trasformato in una maionese proteica, devo ammettere che non è niente male! Io l’ho preparata per accompagnare delle chips al forno di patate dolci, ma potete sbizzarrirvi e trovare altri modi per servirla.

Se provate a farla, sono curiosa di sapere che ne pensate, quindi aspetto i vostri commenti! 😀

Veg mayo proteica senza olio

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 150 g tofu al naturale
  • succo di 1 limone
  • qb sale (io ho usato mezzo cucchiaino)
  • 1/2 cucchiaino curry (facoltativo)
  • 1 cucchiaino senape (facoltativo)

Procedimento

  1. Unire tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggiare ed eventualmente regolare il sale e le spezie. 

Note

La quantità di sale da usare dipende da quanto è salato il tufu. Quindi controllate gli ingredienti e iniziate mettendo poco sale, per poi aggiungerne in seguito se necessario.