RISTORANTI VEGANI IN OLANDA: Amsterdam ed Eindhoven

Stai per partire per un viaggio ad Amsterdam e vuoi sapere se è facile mangiare vegano e com’è la situazione ristoranti con opzioni green in Olanda? Toccherà sopravvivere di insalate e patatine fritte? Ti voglio dimostrare il contrario, facendoti vedere che cos’ho mangiato durante il mio ultimo viaggio tra Amsterdam ed Eindhoven, segnalandoti dei ristoranti super carini da visitare assolutamente se farai un viaggio nei Paesi Bassi. Se non l’hai ancora visto, ho fatto anche un video su Youtube, intitolato “I vegani mangiano solo erba?”, dove mostro alcune prelibatezze vegane che ho mangiato in Olanda.

AMSTERDAM:

Matcha Mafia

Matcha Mafia è un localino molto hipster nel centro di Amsterdam. Una location perfetta per una merenda o un pranzo veloce, dove anche le cose più impensabili possono contenere il famoso tè verde giapponese Matcha (da qui il simpatico nome Matcha Mafia). Oltre ad avere un sacco di benefici, ha anche un gusto particolare che merita di essere assaggiato. Sia in versione salata che in versione dolce; noi abbiamo optato per dei toast: uno salato con dell’hummus al matcha e avocado, uno dolce con burro di anacardi e matcha con banane e semini di sesamo. Non poteva mancare il famoso matcha latte (con tanto di scritta molto instagrammabile) che ho scelto con latte di soia. Hanno diverse opzioni di latte vegetale e tante opzioni vegane o veganizzabili tra cui scegliere.

Link al sito web: https://www.matchamafia.com/ 

Roots

Roots è un bistro e juice bar 100% vegano, molto healthy con un sacco di opzioni sane per pranzi, colazioni e merende nutrienti. Conosciuto principalmente come take away, ha anche qualche tavolino per mangiare sul posto. La loro specialità sono le insalate e le bowl, come quella che ho preso io, dal sapore speziato e genuino. Anche gli smoothie sono un must da provare, sazianti e nutrienti, si vede che usano ingredienti biologici e freschi.

Link al sito web: www.rootsamsterdam.nl

Mr stacks – Pancakes & Tea

Un paradiso vegano, sia per gli occhi che per il palato. Da Mr. Stacks i tuoi sogni proibiti di cibi da veganizzare diventano realtà. Pancakes in tutte le salse, presentati in maniera impeccabile, che soddisfano qualsiasi voglia e palato. In versione salata sotto forma di pancake-burger con hummus e avocado per restare sul semplice, fino ad arrivare a cose più sofisticate come burger surrogati di prodotti animali, che chiamano “plantbased bbq chicken stack”. Le versioni dolci vedono spesso protagoniste salsine al cioccolato, frutta e zucchero filato.

Link al sito web: https://www.mrstacks.nl

EINDHOVEN:

Calypso Bistro

Partiamo dicendo che non ho mai assaggiato delle patatine dolci fritte più buone di queste! Calypso Bistro è un ristorante completamente vegano situato nel cuore di Eindhoven. La loro specialità sono i burger, a mio parere imperdibili. Hanno anche la beyond meat, con cui hanno creato un panino delizioso. Qualora si opti per il pasto completo, il burger o il piatto scelto vengono accompagnati da una porzione di patatine fritte con maionese vegana fatta in casa e una piccola insalata mista molto gustosa. Abbiamo anche provato un piatto chiamato “shawarma” (un piatto tipico mediorientale), con spezzatino di soia e funghi, anche questo con contorno di insalata con avocado e patate dolci fritte. Per i burger è possibile scegliere anche opzioni senza glutine.

I dessert non sono da sottovalutare, c’è tanta scelta anche con dolci crudisti. Noi abbiamo optato per un cheesecake cioccolatoso con panna montata vegana. Non sono una bevitrice, ma al baileys vegano con latte di mandorla non si può dire di no. Un drink dolce e sofisticato al profumo di arancio, che consiglio caldamente. Se ti trovi nei paraggi di Eindhoven all’ora di pranzo o di cena, è sicuramente un luogo dove vale la pena di fare una sosta. Buon appetito! 😀

Link al sito web: https://www.bistrocalypso.nl/